venerdì 20 luglio 2012

Corso Pre Parto

ECCO QUA IL    CORSO PRE PARTO  !!!!! 

corso di accompagnamento alla nascita

Beh sappiate che se parteciperete ai nostri corsi avrete l’esclusiva:

  • per la metodologia scelta, che punta a consapevolizzare le vostre RISORSE di genitori…le avete, le avete, tutti, anche se sono ancora nascoste!..
  • per acquisire gli strumenti per compiere autonomamente scelte consapevoli in materia di salute.

Inoltre, se non avete mai sentito parlare di corsi diversi dal pre parto….vi sveliamo che I NOSTRI SONO UNICI sul territorio, ebbene sì...E ne siamo orgogliose!!!

Ma veniamo al nostro corso pre parto…....

 Si tratta di un corso di accompagnamento alla nascita per gestanti dalla 30a settimana alla 40a settimana: attraverso visualizzazione, movimento, rilassamento e socializzazione il gruppo viene guidato dall’Ostetrica a familiarizzare con il TRAVAGLIO, il DOLORE DEL PARTO, il NEONATO reale, diverso da quello immaginato, e della nuova FAMIGLIA.

Il gruppo grazie allo scambio di idee e emozioni diventa una risorsa per i singoli componenti e luogo in cui possono nascere rapporti di solidarietà, confronto, amicizia.

Si da la possibilità alle gravide di essere accompagnate dal partners, in quanto si ritiene importante dare la possibilità anche ai padri di esprimere le proprie preoccupazioni, le proprie paure, informarsi su cosa succederà in travaglio e parto, ma soprattutto dopo il parto, imparare come possono aiutare la compagna nella cura del neonato e allo stesso tempo come conservare l’intimità di coppia. Come le gestanti, i partners sono accompagnati durante il corso nel passaggio dal ruolo di marito al ruolo di padre.

Il CORSO si struttura in 10 incontri da 2 ore ciascuno.

I temi affrontati sono:
  • 1° incontro: Presentazione e obiettivi 
  • 2° incontro: Storia della gravidanza 
  • 3° incontro: Risorse 
  • 4° incontro: Dolore 
  • 5° incontro: Paura 
  • 6° incontro: Piano nascita 
  • 7° incontro: Analgesia 
  • 8° incontro: A casa 
  • 9° incontro: Incontro libero 
  • 10° incontro: Baby party 

Ogni incontro prevede tre momenti:
  1. Riscaldamento – relazione (apertura) in cui si da libero spazio alla socializzazione del gruppo e in cui si propongono degli esercizi che oltre a creare relazione aiutano il processo del decondizionamento culturale. 
  2. Lavoro – obiettivi in cui si affrontano gli obiettivi dell’incontro con tecniche di coinvolgimento attivo del gruppo ed esercizi fisici atti a guidare le donne nella scoperta delle proprie risorse per affrontare il dolore del parto, nonché la spinta. 
  3. Rilassamento (chiusura), momento in cui l’ostetrica guida le donne al rilassamento grazie a tecniche di visualizzazione. L’ultimo incontro si effettua quando tutte le gravide avranno partorito. Il gruppo di neo genitori porta i neonati e ci si confronta sulle esperienze del parto e dei primi giorni di vita del bambino, le difficoltà intervenute il cambiamento di vita, la vita di coppia e di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento