venerdì 20 luglio 2012

Educazione Sessuale


AVETE DUBBI DI QUALSIASI GENERE 

su contraccezione, sessualità, la "prima volta", le malattie sessualmente trasmissibili, la prevenzione delle gravidanze indesiderate, la fertilità, il ciclo mestrule femminile ecc..

COSA ASPETTATE??!!!...SCRIVETECI UN COMMENTO SUL BLOG!!

LE OSTETRICHE RISPONDONO!

 

contraccezioneRagazzi, questo è il vostro spazio: parliamo di SESSUALITA'

Non c’è ragazzo/a che non sogni la fatidica “prima volta”….giusto??! E’ una delle esperienze più emozionanti della vita..il momento in cui si sceglie il nostro lui, la nostra lei, si decide di donarsi totalmente e reciprocamente….Che bello ragazzi!!!


Proprio per questo motivo, bisogna che facciamo in modo che sia davvero un’esperienza meravigliosa, senza imprevisti del caso. E non solo per la prima volta…ma per TUTTE le volte, mi raccomando!


Lo sapete bene, è necessario proteggersi ad ogni rapporto. Ma proteggersi da cosa e perché??


Beh, esistono una miriade di batteri, virus e altri microrganismi patogeni, ovvero, che causano malattia, che vengono trasmessi per via sessuale. Le malattie che si possono contrarre possono essere tra le più blande, quali un’infezione genitale… (io ho scritto blanda appositamente…ma chi di voi ha avuto un’infezione genitale, può confermare che è mooooolto fastidiosa: da prurito o bruciore molto intenso, talvolta coinvolge la vescica, causando dolorosissime cistiti (infezioni alla vescica), anche emorragiche (urine colorate di sangue)! Immaginate….non è proprio il massimo della vita. Ovviamente quando si ha un’infezione genitale i rapporti sessuali sono pressocchè impossibili per il dolore, e si rendono difficoltose tutte le nostre attività quotidiane.


Ma le conseguenze di una infezione sessualmente trasmessa possono essere molto più preoccupanti. Tutti conoscete la parola HIV…si tratta di un virus, responsabile di una malattia chiamata AIDS: Sindrome da Immunodeficenza Acquisita. In poche parole, questo virus annienta a poco a poco il nostro sistema immunitario, sino a quando ci può uccidere un semplice raffreddore.

Assieme a questa ci sono tante altre malattie pericolose che si possono trasmettere coi rapporti sessuali, la Sifilide, le Epatiti, il Papilloma Virus, responsabile del tumore al collo dell’utero, ecc.


Il contagio da parte dei patogeni responsabili di queste malattie si previene semplicemente utilizzando il PRESERVATIVO.

N.B. solo questo contraccettivo, che è un contraccettivo detto “di barriera” protegge dalle malattie sessualmente trasmesse, non gli altri!!! Vi ricordo che basta una sola volta per infettarsi,un solo rapporto non protetto, un solo contatto con le mucose della persona infetta può bastare per avere il contagio!....E noi non possiamo sapere chi è infetto e chi no.

Questo lo dobbiamo ricordare, sempre!!!!!


Altra questione, sono le gravidanze indesiderate….beh, per evitare la gravidanza esistono diversi METODI ANTICONCEZIONALI che possono essere utilizzati:

METODI ORMONALI: pillola, cerotto, anello vaginale che inducono un particolare equilibrio ormonale nella donna che li assume, per cui si evita l’ovulazione e di conseguenza le gravidanze indesiderate. Ovviamente tali contraccettivi sono farmaci, per cui, necessitano di prescrizione medica, hanno controindicazioni ed effetti collaterali. Possono essere inattivati dall’utilizzo di altri farmaci. Inoltre devono essere assunti correttamente per avere effetto.

METODI DI BARRIERA, cui abbiamo accennato sopra al PRESERVATIVO, ma esiste anche il CONDOM FEMMINILE….lo sapevate????

Altri metodi contraccettivi esistono, ma non sono adatti alle ragazze che non hanno ancora avuto figli (la spirale o IUD) altri invece esistono all’estero, ma non esistono in commercio in Italia.

Direi che come introduzione all’argomento mi sono dilungata troppo. Non vorrei stressarvi subito con mille informazioni.

Quindi, per gli approfondimenti del caso….come si dice: alla prossima puntata!!!


Continuiamo a scoprire insieme come vivere una sessualità libera ma responsabile, per noi stessi…e per gli altri!!

1 commento:

  1. Ragazziiiiiiiii!!!! Allora....che ne dite???vi piace questa pagina??? certo sarebbe più bella se anche voi partecipaste ad arricchire il blog con commenti...coreggio!!!!insieme ci divertiremo a parlare della sessualità responsabile!!! Qualsiasi dubbio ansia, perplessità noi siamo qui!!! CIAOOOOOOOOOO A PRESTOOOOOOOO!!!!

    CHIARA

    RispondiElimina